
Sabato 22 alle 17, al Palazzetto dello Sport di Montefiascone, esordiranno Montefiascone e Viterbo
Tutto pronto per la terza edizione di questo torneo che mira a diventare una tradizione nel baseball giovanile indoor, grazie anche al supporto di ECONET della famiglia Bologna.
Per poter disputare un maggior numero di partite, Montefiascone e Viterbo apriranno le danze già sabato pomeriggio, alle ore 17.
Sarà già un incontro molto interessante, con il confronto tra la squadra giallo-verde, formata da elementi di 9-10 anni, che hanno già disputato diverse partite, e la squadra di Viterbo, nata da una campagna di promozione del 2024 che ha tra le sue fila diversi ragazzi di 11-12 anni, fra i quali hanno già esperienza solo Thomas Faccenda, lanciatore della U12 dello scorso anno, e Mattia Crivellente, che ha iniziato qualche anno fa a Montefiascone.
Sarà questo il tema tecnico della partita: il confronto tra i battitori giallo-verdi e i lanciatori viterbesi, con in primo piano il divertimento dei ragazzi e l’occasione per mostrare i miglioramenti ottenuti con la preparazione invernale.
Preparazione che, secondo le metodologie che puntano alla crescita futura dei ragazzi, ha previsto una continua variazione dei loro ruoli, tanto da far dichiarare al manager Roberto Fortunati “Un nostro obiettivo è preparare una squadra dove tutti i ragazzi possono sia lanciare che ricevere”.
È certamente un importante obiettivo, che da la priorità alla progressione della crescita tecnica rispetto alla vittoria nella prossima partita, che è secondaria nelle fasi di preparazione.
Guardando alle altre due squadre, i Brewers, con una squadra al limite della categoria e l’esperienza degli anni precedenti, si presenta come la favorita del torneo, mentre la squadra dei Reds, formata prevalentemente da ragazzi nuovi di Acilia e S. Giacomo Nettuno, rimane una incognita da vedere.
Appuntamento quindi sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Montefiascone.

